20 Maggio: Giornata internazionale delle api

20 maggio: Giornata internazionale delle api

La Giornata internazionale delle api è stata istituita nell’ottobre 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo degli impollinatori e di sottolineare la consapevolezza del declino della popolazione mondiale di api e l'urgente necessità di proteggerle. Il 20 maggio si celebrano perciò le api e il loro fondamentale lavoro da cui dipendono, almeno in parte, tre quarti delle coltivazioni agricole mondiali.

Il World Bee Day è un'occasione per riflettere sull'importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare. Dall'attività delle api e di altre creature che, come loro, vanno di fiore in fiore dipendono il 90% delle piante da fiori selvatiche, oltre il 75% dei raccolti alimentari mondiali e la resa del 35% dei suoli coltivati nel mondo.

Questi insetti sono in pericolo, con tassi di estinzione attualmente da 100 a 1.000 volte più alti del normale a causa dell'impatto delle attività umane. Agricoltura intensiva, monocolture, consumo di suolo, ampio ricorso a pesticidi, inquinamento e le più alte temperature che anticipano le fioriture, sono alcune delle cause alla base della scomparsa delle api. 

Growingpaper per api e farfalle

C'è qualcosa che possiamo fare? Cominciamo dai piccoli gesti! Ripopoliamo di fiori gli spazi verdi intorno a noi. Growingpaper e Growingcard con semi "mix di fiori per api e farfalle" possono far fiorire il tuo giardino o il tuo balcone attirando le api a cui potrai dare una mano!

`

Condividere

facebook linked-in

La tua grafica

Con Growingpaper racconti la tua storia su carta piantabile ecosostenibile.

La tua grafica