Hai ricevuto un biglietto Growingpaper? Adesso divertiti a piantarlo!

Seguendo le nostre istruzioni passo per passo e con un piccolo aiuto dalla natura, fai fiorire la tua carta piantabile.

Let's grow!

Istruzioni per piantare la tua Growingpaper

La carta piantabile fa fiorire il tuo messaggio. Ma i semi non germogliano da soli. Ciò richiede le giuste circostanze e un po' di pazienza.

1. Bagna la carta
Per prima cosa bagna bene la carta. E intendiamo davvero bene! Solo così la carta potrà biodegradarsi in modo che i semi possano germogliare.

2. Metti la carta sul terriccio
Metti la carta in un vaso, oppure direttamente in giardino, su del terriccio. Utilizza preferibilmente terriccio da semina o per fiori. Il periodo migliore per piantare all'aperto va da maggio a ottobre. Al chiuso la carta può essere piantata in vaso tutto l'anno. Leggi di seguito quale è il momento migliore per piantare le diverse tipologie di semi disponibili.

3. Copri la carta con la terra
Copri la carta con circa 1 cm (massimo 1,5 cm) di terreno. In questo modo i semi riceveranno abbastanza nutrienti, protezione e luce per germogliare. Se copri la carta con uno strato di terra troppo spesso, i semi germoglieranno meno rapidamente o non germoglieranno affatto.

4. Acqua, acqua e ancora acqua
All'inizio dai un po' d'acqua ogni giorno per mantenere la carta sempre umida. È meglio usare un nebulizzatore in modo che la carta venga bagnata in maniera uniforme. Un annaffiatoio o una tazza senza beccuccio possono impedire alla carta di bagnarsi in ogni suo punto e quindi a tutti i semi di germogliare.

5. Sole, calore e tanto amore
Infine, posiziona la carta in un luogo luminoso e caldo. Fai attenzione però a evitare un posto in pieno sole, soprattutto in estate, perché la carta può seccarsi e i semi non germogliare. Adesso è il momento di avere solo un po' di pazienza! I primi germogli spunteranno dopo circa 7/14 giorni, a seconda della tipologia di seme. Continua a dare ai tuoi germogli amore e attenzione anche dopo la germinazione. A questo punto potrai dare un po' meno acqua rispetto alla prima settimana.

 

La tua Growingaper non ha germogliato?

Peccato! Hai seguito tutti i passaggi? Per far fiorire la carta, hai bisogno di un po 'di pollice verde e anche di un po' di fortuna. Il tuo vaso era per caso esposto in pieno sole? C'è stato troppo caldo oppure troppa pioggia? Purtroppo in questi casi può succedere che i semi si secchino o marciscano.


Qual è il momento migliore per piantare la tua Growingpaper?

La nostra carta piantabile è disponibile con diversi semi, ognuno dei quali ha le proprie istruzioni per l'uso. 

Mix per api e farfalle
Dai una mano alle api e alle farfalle con questo mix di fiori di campo. È un mix di Bocca di leone, Godetia, Gipsofila, Mesembriantemo, Malcolmia maritima, Papavero, Alisso e Garofano. Il periodo migliore per seminarla all'aperto è tra marzo e maggio. Al chiuso la semina può cominciare verso la fine di marzo per poi passare in esterno a metà maggio. Le api e le farfalle stanno attraversando un periodo difficile. Sempre più fiori selvatici stanno scomparendo. Le api sono estremamente importanti per l'impollinazione di fiori e piante, per i nostri alberi da frutto e per le verdure!

 

Camomilla (margherita pratolina)
La camomilla è una pianta annuale che fiorisce per lungo tempo. Puoi seminare la camomilla all’aperto tra metà marzo e inizio giugno. Copri i semi con qualche millimetro di terriccio e tienili umidi. La camomilla cresce su tutti i tipi di terreno, è facile da coltivare e preferisce stare al sole. I semi germogliano dopo circa 7/14 giorni dalla semina. La pianta si propaga facilmente per auto-semina, quindi ci sono buone probabilità che la vedrai nel tuo giardino ogni anno dopo averla seminata la prima volta. Puoi usare le foglie di camomilla per preparare una rilassante tisana.

 

Phacelia

Consigliamo di seminare la phacelia all’aperto tra marzo e metà agosto, in un luogo soleggiato, in un terreno moderatamente umido e non troppo secco. Il fiore di phacelia sboccia tra maggio e settembre, ma la pianta è annuale. I semi di phacelia hanno una germinazione rapida. La Phacelia è una vera amica delle api! Innaffia la pianta mantenendo il terreno sempre umido e il fiore produrrà molto nettare. Le api usano il nettare per produrre miele e il polline per nutrire le larve. Anche le farfalle e il calabrone si nutrono del suo nettare. 

Carote
È meglio seminare le carote in giardino tra inizio marzo e fine luglio. La semina in vaso non è l'ideale perché le radici crescono molto in profondità ed è difficile rinvasarle. Quindi è meglio piantare la carta in giardino sotto uno strato di terreno da semina di 6-8 mm. Mantieni il terreno umido con un nebulizzatore, ma non bagnarlo troppo. Sii paziente poiché i semi di carota di solito germinano solo dopo 3 o 4 settimane e ci vogliono circa 2 o 3 mesi prima di poter raccogliere le carote. Ma alla fine riceverai dalla terra dolci e gustose carote! Se lasci qualche carota nel terreno, il verde fiorirà e attirerai anche alcuni impollinatori nel tuo giardino. O conigli, perché anche loro le adorano.

 

Mix di erbe aromatiche

Un giardino di erbe aromatiche con origano, timo e basilico. Gli ingredienti perfetti per una pizza fatta in casa! Il mix di erbe può essere piantato in casa all'inizio della primavera, piantalo invece all'aperto a metà maggio. Scegli un luogo luminoso e con un terreno nutriente, ben umido e drenante. Sapevi che l'origano è un ottimo alleato della digestione? per questo viene impiegato come decotto e infuso. È anche antispasmodico, antisettico, calmante ed analgesico. Tra i tanti usi vi è anche quello di allontanare in modo naturale le formiche. Invece l' olio essenziale di timo è utilizzato per scopi terapeutici ed è molto indicato perché stimola le difese immunitarie! Il basilico poi è una pianta usata da sempre per aiutare l'intestino nella digestione e per stimolare l'appetito!

  

La tua grafica

Con Growingpaper racconti la tua storia su carta piantabile ecosostenibile.

La tua grafica